Autore Topic: Uscire dalla corsia  (Letto 1919 volte)

rambosat

  • Visitatore
Uscire dalla corsia
« il: 11 Aprile 2011, 13:41:13 »
Ecco il primo dubbio che ho avuto sabato pomeriggio:
il battitore (destro) ha fatto una valida in campo opposto sull'esterno (9), passata la prima base ha continuato verso la seconda ma l'esterno ha lanciato la palla al 2^ base (4) il quale ha preso la palla e si apprestava a toccare il battitore/corridore, quest'ultimo ha eluso l'out arrivando effettivamente in 2^ base ma per fare questo è uscito dalla corsia e l'arbitro l'ha eliminato.
Come si classifica questo? Sugli elementi di base non ho trovato nulla, ma al capitolo 10 del regolamento baseball ho trovato che l'out va attribuito al giocatore che avrebbe fatto l'out e cioè il 2^ base, ma come si classifica il tutto? Solamente con un 4 cerchiato?
Grazie per ogni vs risposta
Massimo

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Uscire dalla corsia
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2011, 15:10:33 »
Intanto dovranno essere registrate anche le assistenze:
Regolamento Baseball Reg. 10.10: Un‘assistenza è una statistica accreditata ad un difensore la cui azione contribuisce all‘eliminazione del battitore-corridore o di un corridore come stabilito in questa regola 10.10.
(a)    Il  classificatore  ufficiale  accrediterà  un‘assistenza  ad  ogni  difensore che:
...
(2)    tira o devia la palla durante un gioco il cui risultato è un corridore out per interferenza, o per aver corso fuori dalla linea.


Poi si dovrà registrare un out:
Regolamento Baseball Reg. 10.09: Un eliminato è una statistica accreditata ad ogni difensore la cui azione provoca l‘out del battitore-corridore o di un corridore, così come previsto in questa regola 10.09.
...
(c)    Il classificatore ufficiale accrediterà out automatici come segue (e non accrediterà assistenze se non specificato):
...
(3)    quando un corridore è eliminato per aver corso fuori dalla corsia per evitare di essere toccato, il classificatore ufficiale accrediterà l‘out al difensore che il corridore ha evitato;


Sul ruolino scriveremo dentro al cerchio BLV 94. E' uno dei casi di "Eliminazioni automatiche". L'elenco completo lo puoi trovare nella sezione "Documenti" del sito www.scorekeepers.org, scaricando il file "Aggiornamenti 2006".

Nei prossimi giorni sarà disponibile un unico file comprendente tutti gli aggiornamenti degli ultimi anni.
Marco Travagli