Autore Topic: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi  (Letto 5242 volte)

Gatto Felix

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 25
  • Karma: 0
Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« il: 22 Ottobre 2011, 12:49:13 »
La Regola 10.16 dice "Un punto guadagnato è un punto per il quale il lanciatore è ritenuto responsabile. Nel determinare i punti guadagnati, il classificatore ufficiale ricostruirà l‘inning senza errori (che esclude l‘interferenza del ricevitore) e palle mancate, dando sempre il beneficio del dubbio al lanciatore nel determinare quali basi avrebbero raggiunto i corridori senza errori di gioco."

Guardando il box score di gara 2 delle WS di giovedì sera mi sono accorto che uno dei due punti segnati da Texas non è stato addebitato al lanciatore come punto guadagnato. Analizzando il Play by Play del nono inning si scopre il motivo:

1.Ian Kinsler singles on a pop up to shortstop Rafael Furcal.
With Elvis Andrus batting, Ian Kinsler steals (1) 2nd base.

2.Elvis Andrus singles on a line drive to center fielder Jon Jay. Ian Kinsler to 3rd. Elvis Andrus advances to 2nd, on missed catch error by first baseman Albert Pujols.

Pitcher Change: Arthur Rhodes replaces Jason Motte, batting 4th.
3.Josh Hamilton out on a sacrifice fly to right fielder Skip Schumaker. Ian Kinsler scores. Elvis Andrus to 3rd.

Pitcher Change: Lance Lynn replaces Arthur Rhodes, batting 4th.
4.Michael Young out on a sacrifice fly to center fielder Jon Jay. Elvis Andrus scores.


Durante la visione della gara (http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=19928495&topic_id=25589412&c_id=mlb) non si è fatto cenno a questo errore extrabase, che però è stata la chiave di volta della vittoria di Texas,tanto è vero che immediatamente a fine gara, nel  il totale degli errori, quelli di St.Louis erano 0.
Solo successivamente tale dato è stato corretto a 1:probabilmente lo scorer, a posteriori, rivedendo l'azione (Andrus, superata la prima, si ferma e poi parte come un razzo) e applicando la regola 10.16 ha voluto concedere il beneficio del dubbio al lanciatore.

Vorrei avere una vostra opinione in merito: quanti di voi avrebbero classificato l'avanzamento di Andrus con T92 ?

Alberto

PS: su Yahoo sport è classificato proprio così http://sports.yahoo.com/mlb/boxscore?gid=311020124&page=plays
Alberto

Taxi_babbo

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 27
  • Karma: 1
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 09:25:51 »
Durante la visione della gara (http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=19928495&topic_id=25589412&c_id=mlb) non si è fatto cenno a questo errore extrabase, che però è stata la chiave di volta della vittoria di Texas,tanto è vero che immediatamente a fine gara, nel  il totale degli errori, quelli di St.Louis erano 0.

.......

Vorrei avere una vostra opinione in merito: quanti di voi avrebbero classificato l'avanzamento di Andrus con T92 ?


Mi hai anticipato in quanto anche io non avevo percepito bene la sequenza dell'azione.

A dire la verità uno dei commentatori durante la diretta ha fatto cenno all'errore, (ascolta questo video al minuto e 03)

http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=19928309

ma mi ero perso la decisione ritardata.

A questo proposito quanto tempo ha un classificatore per consolidare la propria decisione ed eventualmente cambiarla?

P.S.Nel merito della decisione si vede che Andrus parte dopo la prima quando si accorge che Pujols non cattura la palla sul taglio. Nelle immagini è chiaro ma coglierlo in diretta? Che lavoro difficile :-)

microtal

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 37
  • Karma: 1
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2011, 15:23:38 »
Per accorgersi in diretta dell'errore bisognava tifare per STL. Senza eccessivo entusiasmo anche io militavo in quel mucchio e mi sono accorto subito della negligenza di Pujols che ha permesso l'arrivo di Andrus in posizione punto (in altre parole stavo a rosicà, come dicono a Roma). Devo però dire onestamente che, fra l'accorgersi della negligenza e l'attribuzione dell'errore il passo è piuttosto lungo. Occorre anche dire (a complemento di quanto giustamente sostiene Taxi_babbo), che il 1B Pujols era ben posizionato sulla direttrice casa base - esterno centro, ed è costretto a spostarsi quando quest'ultimo compie un rilancio in diamante tutt'altro che impeccabile. E' vero che la palla passa comunque vicino al guanto di Pujols, ma non è chiaro come il sole, a mio modo di vedere, che la presa richiedesse uno sforzo ordinario. E' possibile che il classificatore abbia tenuto conto anche di altre circostanze come il fatto che si trattava delle WS, che si trattava del 9° inninng, che il risultato dell'azione permetteva di ribaltare l'esito di una partita che sembrava oramai indirizzata?
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 15:32:09 da microtal »
Mauro Bracalari
Classificatore - Roma

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2011, 17:40:09 »
A questo proposito quanto tempo ha un classificatore per consolidare la propria decisione ed eventualmente cambiarla?

Reg. 10.01 IL CLASSIFICATORE UFFICIALE (REGOLE GENERALI):
(a)...Il classificatore ufficiale dovrà prendere tutte le decisioni riguardanti i giudizi entro ventiquattro (24)  ore dalla conclusione o sospensione della gara....

E' possibile che il classificatore abbia tenuto conto anche di altre circostanze come il fatto che si trattava delle WS, che si trattava del 9° inninng, che il risultato dell'azione permetteva di ribaltare l'esito di una partita che sembrava oramai indirizzata?

Credo di no. Il classifcatore deve considerare solo l'azione, le condizioni del campo e le condizioni atmosferiche.
Marco Travagli

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2011, 17:47:40 »
P.S.Nel merito della decisione si vede che Andrus parte dopo la prima quando si accorge che Pujols non cattura la palla sul taglio. Nelle immagini è chiaro ma coglierlo in diretta? Che lavoro difficile :-)

Hai ragione. Una delle cose più difficili è quella di avere una completa visione del gioco: vedere l'errore e contemporaneamente vedere in che momento il corridore si muove, specialmente quando il corridore è in terza e la palla è all'esterno destro  :o
Marco Travagli

microtal

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 37
  • Karma: 1
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2011, 17:59:33 »
Credo Marco che il classificatore possa legittimamente tener conto anche del livello del campionato per valutare se la presa mancata era fattibile con sforzo ordinario.
Mauro Bracalari
Classificatore - Roma

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2011, 18:07:00 »
Credo Marco che il classificatore possa legittimamente tener conto anche del livello del campionato per valutare se la presa mancata era fattibile con sforzo ordinario.

Certamente, ma non è che le WS possono essere considerate come un livello diverso da quello della regular season. Si tratta sempre del campionato di MLB.
La differenza del livello del campionato è tra MLB, AAA, AA, ecc.
Marco Travagli

matlei14

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 10
  • Karma: 0
Re: Regola 10.16 Punti guadagnati e Punti concessi
« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2011, 11:13:08 »
Guardando l'azione in diretta, avrei dato anche io l'avanzamento in seconda per T92. Dopo con i replay si può discutere.
Per quanto riguarda la difficoltà nel classificare questo tipo di azione, nel nostro caso dovrebbe entrare in gioco l'operatore. Mentre il C.U. guarda l'azione principale il C.O. dovrebbe guardare cosa succede intorno all'azione. Ma qui si tratta di gioco di squadra e di intesa fra i classificatori che si affina nel tempo.
Gianmarco