Autore Topic: Punti guadagnati o non guadagnati?  (Letto 3362 volte)

sirjoe_rmit

  • Visitatore
Punti guadagnati o non guadagnati?
« il: 22 Giugno 2014, 19:26:19 »
Salve,

questa ? la situazione che ? successa in una partita di oggi:

Con zero eliminati ci sono seconda e terza occupate. Dopo il lancio il ricevitore tenta di prendere l'uomo in terza fuori base ma sbaglia il tiro per cui entrambe le giocatrici arrivano a casa e segnano il punto.
Fin qui i punti ovviamente non sono guadagnati.

I successivi turni in battuta sono tre eliminazioni per: 43, 63 e F4.

La domanda ? se i punti sono diventati guadagnati oppure no.

Le regole dicono che nel dubbio bisogna favorire il lanciatore e, in assenza di valide, non penso si possa affermare con certezza che i corridori sarebbero avanzati. Per? il classificatore ? anche chiamato a giudicare le azioni. Ho quindi margine di decidere se, data la battuta, la difesa aveva o meno la possibilit? di impedire che il punto venisse segnato?

A margine aggiungo una richiesta di conferma. Quando il DP viene sostituito, viene ancora indicato con TD o nel corso degli ultimi anni ? cambiata la sigla?

Grazie


Sergio

Gatto Felix

  • DR
  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 25
  • Karma: 0
Re:Punti guadagnati o non guadagnati?
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2014, 23:48:58 »
Bisogna tenere conto che il softball ? un gioco molto veloce e le basi sono pi? vicine, quindi l'avanzamento su una rimbalzante in diamante ? abbastanza frequente (sono contemplati gli avanzamenti su tiro degli interni).
D'altra parte, la Regola 10.16 dice che "... Nel determinare i punti guadagnati, il classificatore ufficiale ricostruir? l?inning senza errori (che esclude l?interferenza del ricevitore) e palle mancate, dando sempre il beneficio del dubbio al lanciatore nel determinare quali basi avrebbero raggiunto i corridori senza errori di gioco....".
Quindi solo tu puoi giudicare cosa sarebbe successo sulle rimbalzanti in base alla potenza delle battute e di dove ? stata raccolta la palla.

Per l'altro quesito. ti ricordo che dal 2010 il Temporary DP si chiama OPO (Offensive Player Only) e si indica con OP sul ruolino.

Alberto
Alberto