Autore Topic: Chiarimento documentazione monografia Colto Rubando  (Letto 2683 volte)

Taxi_babbo

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 27
  • Karma: 1
Chiarimento documentazione monografia Colto Rubando
« il: 18 Maggio 2011, 11:56:50 »
Salute a tutti.

Complice un figlio che ha iniziato da poco a giocare, ho rispolverato le mie vecchie conoscenze di baseball e ho ripreso in mano i fogli score, riprovando i "segni dell'antica fiamma" e risvegliando la passione per questo sport mai sopita.

Ho quindi iniziato a rivedere la grande massa di documentazione a puro scopo di divertimento. C'e' un punto che non ho chiaro e, complice l'invito a chiedere chiarimenti anche sul forum, vi pongo il quesito, scusandomi in anticipo per il disturbo o se dovessi dire qualche stupidaggine.

Nella monografia su Colto Rubando si dice che "Non addebitare un CS al corridore che pur eliminato o giunto salvo per un errore, ha tratto lo spunto per avanzare a) da un WP,  b) da una PB.

Tuttavia non capisco la simbologia. Avendo il battitore numero 2 battuto un singolo su esterno centro come e' possibbile che sia avanzato in seconda su PB2 o WP2? E' un errore o manco io in qualcosa?

Vi ringrazio in anticpo. Ancora scuse se la domanda vi appare inopportuna o sciocca.




marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Chiarimento documentazione monografia Colto Rubando
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2011, 14:24:45 »
Le domande sono sempre legittime.

Le azioni descritte nell'esempio (WP, PB e errore), sono successive al singolo del secondo battitore. Ricapitoliamo:

il primo battitore raggiunge la prima base per Base Ball (BB1);
il secondo battitore batte un singolo al centro ed il corridore che era in prima avanza in seconda;
con il terzo battitore nel box avvengono le azioni descritte negli esempi.

Alcuni degli esempi presenti nelle monografie devono essere corretti a seguito degli aggiornamenti apportati al regolamento. In questo caso, negli esempi riferiti a WP e PB, il corridore in prima base avanza in seconda per O/2 e non per WP o PB.

Vedi Regolamento Ufficiale Baseball Regola 10.13 Commento:" il classificatore ufficiale non addebiterà un lancio pazzo o  una  palla  mancata  se  la  squadra  in  difesa  fa  un  out  prima  dell’avanzamento  dei corridori. Per esempio, se un lancio tocca terra  ed elude il ricevitore con un corridore in prima,  ma  il  ricevitore  recupera  la  palla  e  tira  in  seconda  in  tempo  per  eliminare  il corridore,  il  classificatore  ufficiale  non  addebiterà  al  lanciatore  un  lancio  pazzo.  Il classificatore ufficiale accrediterà l’avanzamento di altri corridori come scelta della difesa. Se  un  ricevitore  manca  un  lancio,  per  esempio,  con  un  corridore  in  prima  base,  ma recupera  la  palla  e  tira  in  seconda,  in  tempo  per  eliminare  il  corridore,  il  classificatore ufficiale non addebiterà al ricevitore una palla mancata. Il classificatore ufficiale annoterà l’avanzamento di ogni altro corridore come avvenuto su scelta difesa.
Vedi regole 10.07(a), 10.12(e) e 10.12(f) per regole aggiuntive relative a lanci pazzi e palle mancate.
"
Marco Travagli

Taxi_babbo

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 27
  • Karma: 1
Re: Chiarimento documentazione monografia Colto Rubando
« Risposta #2 il: 18 Maggio 2011, 17:42:53 »

Marco,

ti ringrazio per la pronta risposta. In effetti essendo il gioco avvenuto sul terzo battitore non sarebbe dovuto essere WP3 e PB3 invece di WP2 e PB2?

Tuttavia, il mio dubbio cade alla luce delle tue puntuali precisazioni sul nuovo regolamento.

Grazie e ciao

Roberto

P.S. In caso di ulteriori dubbi non esitero' a postare sul forum


Le azioni descritte nell'esempio (WP, PB e errore), sono successive al singolo del secondo battitore. Ricapitoliamo:

il primo battitore raggiunge la prima base per Base Ball (BB1);
il secondo battitore batte un singolo al centro ed il corridore che era in prima avanza in seconda;
con il terzo battitore nel box avvengono le azioni descritte negli esempi.

Alcuni degli esempi presenti nelle monografie devono essere corretti a seguito degli aggiornamenti apportati al regolamento. In questo caso, negli esempi riferiti a WP e PB, il corridore in prima base avanza in seconda per O/2 e non per WP o PB.

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Chiarimento documentazione monografia Colto Rubando
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2011, 19:53:50 »
non sarebbe dovuto essere WP3 e PB3 invece di WP2 e PB2?

Certo che si. Infatti è un errore sull'esempio.

Grazie a te.
Marco Travagli