Autore Topic: Da Panama  (Letto 3626 volte)

Anna Maria

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 971
  • Karma: 5
    • Scorekeepers
Da Panama
« il: 19 Marzo 2012, 14:43:11 »
En el campeonato nacional categoría senior sucedió esta jugada, hombre en primera con dos outs se va en robo de segunda base  a mitad del recorrido se cae el receptor tira a segunda pero el tiro es malo y se va ha los jardines , el corredor llega a segunda  safe, que se anota base robada o error del tiro del receptor ( ya que al corredor caerse la posibilidad de outs era grande) el corredor nunca intento regresar a primera  y no avanzo con el tiro ninguna base adicional solo llego a segunda base.

Vi ho scritto questa cosa per sapere, come secondo voi andava classificata. Non traduco perchè penso si capisca. Se invece avete problemi, ditemi pure e lo faccio.
Anna Maria
^^^^^^^

Gatto Felix

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 25
  • Karma: 0
Re: Da Panama
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2012, 16:12:51 »
Credo che ci dobbiamo attenere al regolamento che ci dice che, se il tiro del ricevitore è sbagliato ma il corridore si ferma in seconda senza avanzare ulteriormente, accreditiamo la base rubata e non addebitiamo alcune errore; d'altronde dobbiamo considerare che:
  • il corridore era partito con l'intenzione di rubare
  • c'era, è vero, una grande possibilità di eliminare il corridore, ma ne siamo sicuri al 100% ?
Citazione
( ya que al corredor caerse la posibilidad de outs era grande)

In questo caso, secondo me, dobbiamo dobbiamo applicare il buon senso, il beneficio del dubbio e soprattutto il regolamento: pertanto io accrediterei solo la base rubata.

Buon campionato a tutti.
Alberto
Alberto

imperiali_maurizio

  • Visitatore
Re: Da Panama
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2012, 17:41:42 »
concordo con gatto felix, credo che la 10.7 (b) lo attesti

Salutoni

GenJohnPLucas

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 3
  • Karma: 2
Re: Da Panama
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2012, 09:42:26 »
vedi regola 10.07 a) b) e 10.12 (5) del R.T.G.
NON CI SONO ALTRE CONSIDERAZIONI A MENO CHE NON SI VOGLIANO MODIFICARE LE REGOLE

GenJohnPLucas

Anna Maria

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Post: 971
  • Karma: 5
    • Scorekeepers
Re: Da Panama
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2012, 09:43:56 »
Vista la scarsa partecipazione... vi dirò che ovviamente loro hanno indicato Base Rubata. Mi hanno segnalato l'episodio perchè è un po' strano e potrebbe dare da pensare...
Anna Maria
^^^^^^^

Cri1403

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 16
  • Karma: 0
Re: Da Panama
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2012, 13:42:51 »
Non vorrei fare sempre quella contro tendenza, ma ...
L'errore di tiro del ricevitore è esentato, perché credo si debba considerare il fatto che il ricevitore sta "accucciato" dietro ad un giocatore che deve girare la mazza, aspetta il lancio, deve tirare in seconda, possibilmente alzandosi... e quindi il tiro in seconda viene considerato uno sforzo un po' più che ordinario.
Ovviamente questa è la motivazione che mi sono data io per cercare di spiegare questa esenzione.
In questo caso, io ci penserei a dare un errore al ricevitore.
Sono l'unica?

PS: aspetto qualche altro intervento, poi vi racconto un'azione in cui avrei dato l'errore di tiro al ricevitore su una rubata in seconda (ma non ero io il classificatore e me lo hanno impedito! :) )

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Da Panama
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2012, 17:58:40 »
Premesso che ogni azione andrebbe vista, perché, anche se raccontata bene, ognuno nella sua testa la vede a modo suo, comunque direi base rubata. Anche perché, per come la vedo io, il ricevitore nella sua normale posizione di gioco, prende il lancio, sente la chiamata della rubata e, senza perdere un attimo, tira in seconda. Ritengo quindi che, in linea di massima, la caduta del corrdiore sia ininfluente nel gioco e nella testa del ricevitore. Pertanto applico il regolamento ed evito qualsiasi discussione.

Tuttavia potrebbe verificarsi che il ricevitore prenda il lancio, veda che il corridore in prima ha preso molti passi, si alzi e vada incontro al corridore il quale, a quel punto, tenta di rubare la seconda. Con il ricevitore ormai in piedi e con la palla in mano tra casa base ed il monte di lancio, senza più la maschera, il corridore cade a metà corsia ed il ricevitore sbaglia il tiro in seconda. Verificandosi tutte queste condizioni, a mio avviso e visto che il ricevitore non è più nella sua condizione normale di "ricevitore", ma è alla pari di un qualsiasi altro difensore, è possibile addebitare al ricevitore l'errore di tiro con CS, seguito naturalmente da una precisa descrizione dell'azione nelle note.
Marco Travagli