Autore Topic: Base rubata o colto rubando ?  (Letto 2088 volte)

Gatto Felix

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 25
  • Karma: 0
Base rubata o colto rubando ?
« il: 25 Aprile 2013, 12:33:18 »
Vi volevo segnalare una decisione dello scorer della gara Indians @ White Sox del 24/4 che mi ha lasciato un po' perplesso.
Siamo alla seconda metà del 6° inning con 2 eliminati, Alexei Ramirez viene colto fuori dalla prima base e corre verso la 2°dove giunge salvo per una colossale dormita dell'interbase di Cleveland, la chiamata dello scorer è la seguente:

With Blake Tekotte batting, Alexei Ramirez steals (2) 2nd base.

Il video dell'azione lo travate a circa 8 minuti del condensed game sul sito della MLB
http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=26559539

Vedendo l'azione al rallentatore si vede la grande presenza di spirito di Ramirez nel cambiare il braccio con cui si protende verso la seconda, ma Aviles si fa fregare come un pollo.

Il classificatore americano ha applicato la regola 10.07 (c) che dice testualmente "Quando un corridore, cerca di rubare, o dopo essere stato preso fuori base, evita di essere eliminato in una trappola ed avanza alla base successiva senza l‘aiuto di un errore, il classificatore ufficiale accrediterà al corridore una base rubata. ...".
Il punto della decisione sta, secondo me, proprio nel "senza l‘aiuto di un errore". Infatti mi sono andato a rilleggere la Regola 10 e non ho trovato alcuna definizione che si applicasse all'azione di Aviles (l'interbase di Cleveland), anzi la decisione dello scorer è secondo me avallata dalla Regola 10.12(a)(1) Commento:" il lento maneggio della palla che non involve sbagli meccanici non sarà considerato errore.....".

Vorrei sapere cosa ne pensate.
Alberto
Alberto

Taxi_babbo

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 27
  • Karma: 1
Re: Base rubata o colto rubando ?
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2013, 22:27:27 »
La tua ricostruzione è ineccepibile per me. Nessuna perplessità.

Così abile il corridore nel sottrarsi alla toccata che, direi, ha veramente RUBATO la base. Alla lettera.

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Base rubata o colto rubando ?
« Risposta #2 il: 26 Aprile 2013, 10:43:29 »
Giusta la chiamata del classificatore e le considerazioni di Alberto.

Quando il regolamento parla di errori, in genere intende errori meccanici e cioè errore di presa (fielding error, che sia a terra o al volo) e errore di tiro (throwing error). In questo caso non ci sono errori meccanici, ma uno sbaglio di "valutazione"/mentale o assimilabile alla regola 10.12(a)(1) Commento, citata da Alberto, quindi nessun errore.
Marco Travagli