Autore Topic: Questa è una valida!  (Letto 2490 volte)

microtal

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 37
  • Karma: 1
Questa è una valida!
« il: 16 Maggio 2013, 15:04:15 »
http://www.mlb.com/video/play.jsp?content_id=27112997&c_id=mlb

L'azione si svolge a Tampa Bay il 14 Maggio alla fine del 5° inning e credo meriti un commento

Mi sono riguardato "l'errore" di Napoli. Lo scrivo fra virgolette perchè il classificatore ha dato una valida. Le ragioni possibili di tale decisione sono due: o il classificatore ha ritenuto la presa al volo oltre lo sforzo ordinario, perchè il fondo bianco del tetto e tutta quella marea di camminamenti, fari, cavi elettrici appesi ostacolano una visuale continua sulla pallinar, oppure, come ha ipotizzato Remy in diretta, ha visto la palla deviata da uno di questi apparati. Questa seconda ipotesi sembra un po' azzardata, poichè, in caso di deviazione, la traiettoria dovrebbe accorciarsi e cadere davanti a Napoli non dietro. Tuttavia, se la palla avendo toccato un cavo  o altro e fosse stata deviata e poi presa al volo, a termini di regolamento, lsarebbe stato un out?
Mauro Bracalari
Classificatore - Roma

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Questa è una valida!
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2013, 15:47:52 »
Il replay non fa vedere nulla, quindi possiamo fare solo delle ipotesi. Consideriamo prima di tutto che i pop molto alti e molto verticali, a differenza di quanto sembra, non sono  palle facilissime da leggere/prendere. Per l'effetto che viene impresso alla palla, questa non segue una traiettoria regolare, ma al suo vertice la palla disegna una specie di anello o fiocco...difficile da spiegare. In pratica la palla al suo vertice torna un po' indietro per poi ritornare in avanti.

Altra cosa possibile, come dice il commentatore, viene persa nel soffitto, quindi valida.

A termini di regolamento se la palla tocca il soffitto nella zona buona del campo, mi sembra di ricordare che sia viva e in gioco, come quando rimbalza sulla recinzione a fondo campo, o su basi o pedana.
Marco Travagli

Taxi_babbo

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 27
  • Karma: 1
Re: Questa è una valida!
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2013, 18:29:04 »
Mi accodo alla replica di Marco riportando le regole di campo (ground rules) del Tropicana Field (il campo dei Tampa Bay Rays), cioè quelle regole che si applicano in caso di eventi particolari, specifici del campo nel quale si svolge la partita. Il problema nasce dai "catwalks" cioè le strutture di sostegno del tetto del Tropicana Field che possono essere colpite dalle battute. Per inciso, un commentatore americano della ESPN ha detto che "giocare al Trop è come giocare a baseball dentro la cantina della nonna".

Batted ball strikes catwalk, light or suspended object over fair territory:
  • Batted ball that strikes either of the lower two catwalks, lights or suspended objects in fair territory: HOME RUN.
  • Batted ball that is not judged a home run and remains on a catwalk, light or suspended object: TWO BASES.
  • Batted ball that is not judged a home run and strikes a catwalk, light or suspended object in fair territory shall be judged fair or foul in relation to where it strikes the ground or is touched by a fielder. If caught by fielder, batter is out and runners advance at own risk.
Batted ball strikes catwalk, light or suspended object over foul territory: DEAD BALL

Per tornare alla chiamata dello scorer accade molto più spesso di vedere sbaglare una presa pop che una fly magari all'esterno, proprio per quell'effetto fisico di cui parlava Marco. Credo anche che Napoli sia stato salvato dal mancato contatto della palla con il guanto che gli ha impedito di compiere un errore meccanico di presa invece di un errore di valutazione, come è accaduto. D'altra parte Napoli era stato graziato in un'altra partita:
http://mlb.mlb.com/video/play.jsp?content_id=25308561&topic_id=&c_id=mlb&tcid=vpp_copy_25308561&v=3
per cui adesso paga pegno.

marco13

  • Ufficiali
  • Utente junior
  • **
  • Post: 91
  • Karma: 0
Re: Questa è una valida!
« Risposta #3 il: 18 Maggio 2013, 09:44:13 »
A proposito della difficoltà nella presa di un pop per l'effetto di cui si parlava sopra, questa immagine è esplicativa nel descrivere le parabole delle battute a volo. Si noti come più corta è la distanza orizzontale e più accentuato è l'effetto della rotazione della palla.



Interessante è anche l'articolo dal quale è tratta:
http://baseball.physics.illinois.edu/AJP-Aug2008.pdf

Ricordate però che se chiamare valida una palla come quella è legittimo, nel momento in cui lo farete, in Italia, vi attirerete l'ira funesta degli spettatori, dei giocatori e dei coachs con tutti gli improperi del caso.
« Ultima modifica: 20 Maggio 2013, 10:48:16 da marco13 »
Marco Travagli

microtal

  • Ufficiali
  • Nuovo arrivato
  • **
  • Post: 37
  • Karma: 1
Re: Questa è una valida!
« Risposta #4 il: 20 Maggio 2013, 10:38:28 »
Ringrazio molto Marco per la segnalazione. L'articolo è interessantissimo e lo divulgherò a tutti gli appassionati che conosco a cui credo possa interessare. Marco, se ne hai altri, non esitare a tirarli fuori! ;D
Mauro Bracalari
Classificatore - Roma